La tecnologia a servizio dei progetti di cooperazione internazionale e dei rifugiati










Gnucoop è una Società Cooperativa con sede a Milano, che si occupa di sviluppo di software, applicazioni web e mobile rivolte principalmente a organizzazioni impegnate nel settore no profit, e offre le proprie competenze tecniche affinché i progetti di cooperazione internazionale abbiano maggiori possibilità di successo. Promuovendo partnership di lungo termine con le organizzazioni, Gnucoop vuole rafforzare così le capacità e le competenze delle realtà no profit mettendo a disposizione soluzioni tecnologiche sostenibili ed in linea con i progetti realizzati.
In questi anni di attività, Gnucoop ha instaurato partenariati con Coopi, GVC e altre grandi organizzazioni ed agenzie internazionali come l’UNHCR che lavorano con i rifugiati, ridisegnando piattaforme, creando -in rete con altri attori- applicazioni e sviluppando blog affinché i rifugiati siano sempre aggiornati e possano condividere online la situazione nei campi dove alloggiano. Una piccola impresa che prende alito internazionale, sviluppando soluzioni e implementandole in Guatemala, Perù, Haiti, Malawi, Repubblica Centrafricana, Madagascar, Palestina e Italia. 










“Innovazione, qualità ed efficienza sono elementi indispensabili per lo sviluppo di tecnologie e servizi che offriamo, e il supporto costante di partner e clienti dalla pianificazione del progetto alla sua implementazione contribuisce al raggiungimento degli obiettivi prefissati”









Tante soluzioni per ogni bisogno

Tante soluzioni per ogni bisogno

Apertura, scambio reciproco, divertimento, flessibilità e dinamismo: ecco gli ingredienti attraverso i quali la giovane società riesce ad avere obiettivi comuni. Le attività ed i servizi realizzati da Gnucoop spaziano dall’ICT4D (Information and Communication Technology for Development), che riguarda lo sviluppo di soluzioni tecnologiche (piattaforme web, sistemi di comunicazione e applicazioni GIS) destinate a settori umanitari quali sanità pubblica, micro-finanza, sicurezza alimentare, educazione ed emergenze, al capacity building, promosso da Gnucoop attraverso lo sviluppo di applicazioni rivolte alla formazione online delle ONG e l’organizzazione di corsi di formazione “vis à vis”.

La società cooperativa crea anche DevApps, applicazioni per favorire lo sviluppo ed il raggiungimento di obiettivi come l’automazione del monitoraggio di progetti e la valutazione di sistemi operativi. Gnucoop non manca poi di sviluppare siti web e strumenti compatibili con ogni piattaforma.

Il grande passo della Digital Data Collection

Il grande passo della Digital Data Collection

Attualmente per la raccolta dati si utilizzano carta e penna, perdendo tempo e risorse per il loro inserimento su pc e, successivamente, la loro analisi.

L’aumento dell’accesso a strumenti ITC apre nuove frontiere per la raccolta e la gestione dei dati. Le informazioni ormai possono essere digitalizzate dalla fase di raccolta fino alla fase di estrazione dei dati necessari, alle fasi di monitoraggio e valutazione dei progetti ed alla predisposizione di report intermedi e finali.

Per progettare un sistema di raccolta dati è fondamentale avere un’idea chiara riguardo il flusso di informazioni che si vogliono raccogliere, gli strumenti che si vogliono utilizzare, i dati che si vogliono estrarre, le parti interessate e gli utenti coinvolti.  

Una piattaforma per la salute pubblica nei campi rifugiati

Dal 2015 Gnucoop sta sviluppando “ICT4Health - Piattaforma di raccolta, monitoraggio, analisi dati per il settore Salute Pubblica di UNHCR” e la sua progettazione e successiva implementazione è prevista fino al 2018. Finanziato da UNHCR, il progetto prevede lo sviluppo di una piattaforma web per la raccolta, il monitoraggio e l'analisi dei dati sanitari raccolti in tutte le strutture sanitarie dei campi rifugiati gestiti da UNHCR e dai suoi partner. Lo sviluppo del progetto prevede inoltre lo sviluppo di una componente per l'utilizzo di dispositivi mobili (Tablet, Smartphone) per la raccolta dei dati anche in assenza di connettività.
Intervenendo nell’aiuto umanitario e nel settore della salute, attraverso lo sviluppo della piattaforma Gnucoop offre know how tecnico, formazione e strumenti ICT.
L’applicazione permette di raccogliere dati e compilare specifici formulari in maniera user-friendly, e permette inoltre l’analisi e la generazione di report a differenti livelli di aggregazione: dai campi rifugiati in tutto il mondo all’ufficio di coordinamento del paese di riferimento, fino all’ufficio regionale ed al quartier generale. Le informazioni raccolte sono relative a informazioni sanitarie, al settore WASH, a quelli di nutrizione e sicurezza alimentare. I dati vengono raccolti via mobile app o via web.
A novembre 2017, lo sviluppo della piattaforma è quasi completato e in questi mesi sono in atto missioni di test dell’applicazione e formazione agli utenti sul campo.
Con i dati raccolti e aggregati vengono prodotti automaticamente report settimanali e mensili che permettono di dare un quadro della situazione sanitaria all’interno di tutti i campi rifugiati.

È quasi terminato lo sviluppo di un sistema di notifiche nell’eventualità di un aumento di alcune malattie e dello scoppio di epidemie. Entro la fine del mese di novembre, poi, sarà completato lo sviluppo della Landing Page attraverso la quale qualsiasi utente potrà visualizzare alcuni dati accessibili a tutti, dove gli utenti autorizzati potranno accedere alle altre funzionalità della piattaforma.

Una piattaforma per la salute pubblica nei campi rifugiati

WebGIS per localizzare risorse, ridurre i rischi dei disastri e definire piani urbanistici in Perù

WebGIS per localizzare risorse, ridurre i rischi dei disastri e definire piani urbanistici in Perù

I sistemi di informazione geografica (GIS) sono uno strumento molto utile per visualizzare ed analizzare una vasta gamma di dati geografici per realizzare progetti di cooperazione internazionale.

Il progetto “YAGO - Una piattaforma GIS per la Riduzione dei Rischi dei Disastri (DRR)”, implementato in Perù tra il 2015 ed il 2016, si inserisce all’interno di un contratto quadro firmato con la ONG Coopi e finanziato anche da ECHO e USAID.

Per questo progetto, Gnucoop ha sviluppato una piattaforma webGIS, chiamata Yago (Yet Another GIS Online), che viene utilizzata per la localizzazione delle risorse, l’identificazione di zone e situazioni critiche, la definizione di piani urbanistici per l’identificazione di eventuali zone più vulnerabili, al fine di migliorare la risposta della popolazione locale ad eventuali situazioni di crisi in occasione di particolari eventi naturali (DRR - Disaster Risk Reduction).

YAGO è stato sviluppato utilizzando un software moderno e leggero, in grado di funzionare anche su smartphone e tablet. Il software è stato diviso in due sezioni: backend -semplice pannello che consente agli amministratori di gestire utenti, caricare dati geografici, gestire la raccolta di documenti e immagini - , e un frontend, il cuore del software che permette agli utenti di creare le proprie mappe e di navigare tra le risorse localizzate nel progetto. 



Gnucoop Soc. Coop.

L'Azienda ha una struttura interna dedicata a CSR e responsabile CSR / struttura esterna ?     NO

L'azienda aderisce al Global Compact?     NO

L'azienda possiede un Bilancio sociale o di sostenibilità?     NO

Non è disponibie il file del bilancio sociale.


Paesi di intevento

Central African RepublicGuatemalaHaitiItalyMadagascarMalawiPeru

Settori di intevento

Informatica

Gnucoop Soc. Coop.

Gnucoop Soc. Coop.
Via Stefanardo da Vimercate 28 Milano (Italy)