Guida all'utilizzo di Open Cooperazione

In questa pagina sono illustrate le principali funzionalità e modalità di utilizzo dell'area riservata alle organizzazioni per l'inserimento dei dati. La raccolta dei dati è divisa in due distinti gruppi, il primo riguarda l'Anagrafica dell'organizzazione e l'altro riguarda una raccolta dati suddivisa per anno, i dati interessati riguardano le "Risorse finanziarie", "Risorse Umane", "Retribuzioni" e "altro" che essere conferiti per ogni anno di riferimento.

Registrazione organizzazione / Accesso / Aiuto

Il modulo di registrazione permette la registrazione delle organizzazioni. I dati richiesti sono un indirizzo email e una password con cui creare l'account.
Una volta effettuata la registrazione si riceverà una email all'indirizzo specificato per l'attivazione dell'account. Completata l'attivazione dell'account sarà possibile accedere tramite la sezione Accesso utenti registrati all'area riservata alle organizzazioni per la compilazione dei dati.
Se non ricevete la email di attivazione è possibile richiedere una nuova email di attivazione nella sezione Hai bisogno di aiuto. In questa sezione è possibile richiedere anche il reset della password dell'account.

In ogni scheda è possibile salvare i dati inseriti e continuare la compilazione in un secondo momento.


Area riservata - Pagina iniziale

Questa questa pagina contiene tutte le informazioni necessarie per gestire la vostra registrazione e l'inserimento dei dati su Open Cooperazione.
Da qui è possibile scaricare il modulo di adesione e caricarlo una volta compilato. Il modulo di adesione è necessario per effettuare una verifica dell'autenticità delle organizzazioni che aderiscono al progetto.
A seguire viene visualizzato un riepilogo delle attività effettuate sul sito.
È possibile visualizzare:
  • Se il modulo è stato caricato
  • Se l'organizzazione è stata verificata dai gestori del progetto
Oltre a fornire informazioni per quanto riguarda la pubblicazione dei dati e il ranking raggiunto (Quanto sei trasparente) per l'anno che si sta compilando.

Compilazione anagrafica

Questa pagina permette la compilazione della prima parte relativa all'anagrafica dell'organizzazione, l'unico dato obbligatorio richiesto è il "Nome Organizzazione" tutti gli altri campi sono facoltativi.
I dati dell'anagrafica servono a creare la scheda dell'organizzazione e a differenza dei dati "Economici / Finanziari" non sono riferiti a un anno specifico.

I dati richiesti sono: Nome organizzazione, Email organizzazione - Indirizzo - CAP - Provincia - Città - Telefono - Anno Data fondazione - Mission - Composizione dell'organo direttivo - Numero soci/associati.
Inoltre sono richiesti i nominativi del "Rappresentante legale" e del "Segretario Generale/Direttore/Coordinatore" con l'indicazione dell'anno in cui hanno assunto la carica e il sesso.


Compilazione anagrafica aggiuntiva

In questa scheda è possibile completare la raccolta dei dati relativi all'anagrafica, i dati richiesti sono:
  • Forma giuridica
  • Iscritta lista AICS (L.125/14 art. 26) (SI/NO)
  • Organo di controllo interno (SI/NO)
  • Status Ecosoc (SI/NO)
  • Settori d'intervento (Selezionare da una lista)
  • Paesi d'intervento (Selezionare da una lista)
  • Partenariati con altre ONG italiane (Selezionare da una lista)
  • Logo organizzazione (Caricamento del logo)
  • Sito web
  • Pagina Facebook
  • Pagina Twitter
  • Pagina Linkedin
Anche questi dati non sono riferiti a un anno specifico. Tutti i campi di questa scheda sono facoltativi.


Pubblicazione dei dati

La pubblicazione dei dati va fatta una volta che sono stati compilati anche i dati annuali (descritti sotto).
In questa scheda è possibile effettuare le seguenti azioni:
  • Pubblicare / rendere privata l'anagrafica dell'organizzazione
  • Pubblicare / rendere privati i dati annuali
NB: Se l'anagrafica dell'organizzazione è nello stato "Privato", non saranno visibili ne i dati dell'organizzazione ne i dati annuali, a prescindere dallo stato di visibilità attribuito a ogni singolo anno di riferimento.

In questa pagina viene visualizzato il livello di compilazione dei dati da parte di ogni organizzazione attraverso la barra Quanto sei trasparente. Si tratta di un valore che viene attribuito a ogni pubblicazione dei dati annuali da parte di ogni organizzazione. Questa valore tiene conto delle risposte fornite dall'organizzazione in relazione a una selezione di 39 dati richiesti nei vari moduli.

Dati annuali

Risorse finanziarie, Risorse Umane, Retribuzioni e altro


In queste scheda è possibile compilare i dati riguardanti le risorse finanziarie, le risorse umane e altre informazioni relative alle certificazioni. E' possibile caricare i documenti di bilancio, codici interni e rapporti annuali dell'organizzazione.
I dati di queste schede si riferiscono a uno specifico anno indicato nel titolo. Per cambiare anno utilizzare il menù a tendina con la voce: "Cambia anno". In questa fase di avvio di Open Cooperazione è possibile inserire i dati relativi al 2013 e al 2014.

Tutti i campi di queste schede sono facoltativi.

Si precisa che lasciare un campo vuoto equivale a una "Non risposta" che può incidere sul calcolo del valore "Quanto sei trasparente". Ad esempio nella scheda "Risorse finanziarie", se non avete percepito donazioni da Individui nel campo "Numero di donatori (Individui)" inserite il valore "0" (zero), se non avete percepito nessun fondo dalle Fondazioni nel campo "Fondi raccolti da Fondazioni" inserite il valore "0" (Zero).

Alla fine della compilazione è possibile visualizzare un riepilogo dei dati inseriti per una verifica precedente alla pubblicazione.

Nella sezione "Dati aggregati delle Organizzazioni" è possibile scaricare i dati in formato excel.