Regolamento Open Cooperazione

Di seguito è riportato il regolamento che si impegnano a sottoscrivere le Organizzazioni che partecipano al progetto Open Cooperazione, tramite il Modulo di adesione che possono scaricare nella loro area riservata.
  1. Introduzione
    Open Cooperazione è un progetto online volto a stimolare la trasparenza e l’accountability nella cooperazione allo sviluppo e nell'aiuto umanitario. Registrandosi sul sito www.open-cooperazione.it le organizzazioni hanno l'opportunità di rendere fruibili a un pubblico ampio le informazioni sulla propria struttura organizzativa, sulla propria missione, la gestione delle risorse umane e finanziarie e delle attività svolte. Il progetto Open Cooperazione è gestito dall'Associazione Cooperazione.info che detiene la proprietà del dominio.

  2. Modalità di partecipazione
    Partecipare a Open Cooperazione è gratuito. ONG, Associazioni, Fondazioni e altri enti privati che operano nel campo della cooperazione possono registrarsi al sito e inserire le informazioni che vogliono rendere pubbliche e fruibili. I dati inseribili sono divisi in cinque schede:
    1. INFO ENTE
    2. STRUTTURA, GOVERNO E AMMINISTRAZIONE
    3. RISORSE UMANE
    4. OBIETTIVI E ATTIVITÀ
    5. SITUAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA
    L'unico dato obbligatorio richiesto è il "Nome Organizzazione" nella scheda Anagrafica, tutti gli altri campi sono facoltativi.
    Al fine di accertare che la persona che compila i dati sia autorizzata dal legale rappresentante dell'organizzazione è necessario scaricare il modulo di adesione che va compilato in tutte le sue parti, scansionato e poi ricaricato sul sito. Finché non verrà completata questa operazione, a prescindere dallo stato conferito ai dati nell'area riservata sul sito, i dati non potranno essere fruibili dai visitatori nella parte pubblica del sito.
    Se il modulo risulta compilato correttamente la vostra registrazione sarà approvata dagli amministratori rendendo possibile l'effettiva pubblicazione dei dati.
    La pubblicazione dei dati è a discrezione dell'Organizzazione che potrà disporlo in modo autonomo tramite i comandi "Pubblica Anagrafica" e "Pubblica dati annuali" nella Pagina Iniziale nell'area riservata alle Organizzazioni.
    I dati inseriti saranno visibili agli utenti del sito sia in una scheda dedicata a ogni singola organizzazione che aggregati a quelli di tutte le altre organizzazioni registrate per comporre una mappa complessiva della cooperazione allo sviluppo. I dati saranno accessibili attraverso la visualizzazione di grafici e info-grafiche e potranno essere scaricati in formato excel nella sezione "Dati aggregati delle Organizzazioni"
    Il LOGO di ogni organizzazione registrata può essere caricato nel database attraverso il campo "logo organizzazione" nella scheda Anagrafica Aggiuntiva. Il LOGO potrà apparire anche nella Homepage del sito e nelle pagine interne del sito dove saranno messe in evidenza alcune organizzazioni.

  3. Livello di trasparenza
    Il sistema permette di visualizzare il livello di compilazione dei dati da parte di ogni organizzazione attraverso la barra "Livello di trasparenza" visibile nella parte bassa della Pagina Iniziale e nella scheda pubblica presente sul sito. Si tratta di un valore che viene calcolato per ogni pubblicazione dei dati annuali. Se i dati annuali non sono pubblici, anche se inseriti, la barra "Livello di trasparenza"non sarà visibile ai visitatori nella parte pubblica del sito. Questo valore tiene conto delle risposte fornite dall'organizzazione in relazione a una selezione di 46 dati richiesti nei 5 moduli presenti sul sito. Il livello viene calcolato in tempo reale mano a mano che i dati vengono inseriti e salvati. Di seguito i campi che assegnano un valore al calcolo del livello di trasparenza.

    DATI GENERALI

    STRUTTURA, GOVERNO E AMMINISTRAZIONE
    1. Rappresentante Legale
    2. Direttore/Segretario Generale
    3. Composizione dell’organo direttivo (campo testo con nomi e cognomi)
    4. Organo interno di controllo e/o garanzia
    5. Codice etico (file da caricare)
    6. Compliance (d.lgs. n. 231/2001)
    7. Certificazioni

    DATI ANNUALI

    RISORSE UMANE
    8. Numero dipendenti a tempo indeterminato Italia (Maschi)
    9. Numero dipendenti a tempo indeterminato Italia (Femmine)
    10. Numero dipendenti a tempo determinato Italia (Maschi)
    11. Numero dipendenti a tempo determinato Italia (Femmine)
    12. Numero collaboratori con co.co.co/collaborazione occasionale Italia (Maschi)
    13. Numero collaboratori con co.co.co/collaborazione occasionale Italia (Femmine)
    14. Numero consulenti Italia a partita IVA (Maschi)
    15. Numero consulenti Italia a partita IVA (Femmine)
    16. Numero dipendenti a tempo indeterminato estero (Maschi)
    17. Numero dipendenti a tempo indeterminato estero (Femmine)
    18. Numero dipendenti a tempo determinato estero (Maschi)
    19. Numero dipendenti a tempo determinato estero (Femmine)
    20. Numero collaboratori con contratto a progetto/collaborazione occasionale estero (Maschi)
    21. Numero collaboratori con contratto a progetto/collaborazione occasionale estero (Femmine)
    22. Numero collaboratori con contratto di Accordo Collettivo Nazionale OSC/Sindacati (Maschi)
    23. Numero collaboratori con contratto di Accordo Collettivo Nazionale OSC/Sindacati (Femmine)
    24. Numero consulenti a P.IVA estero (Maschi)
    25. Numero consulenti a P.IVA estero (Femmine)
    26. Numero dipendenti con contratti locali (Maschi)
    27. Numero dipendenti con contratti locali (Femmine)
    28. Retribuzione lorda più alta Italia (full time)
    29. Retribuzione lorda più bassa Italia (full time)
    30. Retribuzione lorda più alta estero (full time)
    31. Retribuzione lorda più bassa estero (full time)

    OBIETTIVI E ATTIVITA’
    32. Valutazione impatto di Progetto o Organizzazione (file da caricare)
    33. Bilancio sociale (file da caricare)

    SITUAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA
    34. Bilancio totale entrate
    35. Bilancio totale uscite
    36. Oneri destinati alla missione (%)
    37. Oneri destinati alla struttura (%)
    38. Oneri destinati alla raccolta fondi (%)
    39. Numero donatori (individui)
    40. Principali donatori dell'organizzazione - Aziende
    41. Principali donatori dell'organizzazione - Fondazioni
    42. Principali donatori dell'organizzazione - Istituzioni
    43. Elenco contributi pubblici incassati (link)
    44. Certificazione bilancio (file da caricare)
    45. Relazione di missione (file da caricare)
    46. Bilancio economico (file da caricare)

    NB: A partire dal 2021 è cambiata la modalità di calcolo del Livello di trasparenza che negli anni precedenti includeva solo 39 campi anziché gli attuali 46. Il valore del Livello di trasparenza dall'anno 2021 in avanti non è quindi comparabile con il valore degli anni precedenti.

  4. Cancellazione dei dati e rimozione dell'account
    In ogni momento i dati possono essere nascosti impedendo la visualizzazione degli stessi nella parte pubblica del sito. A questo fine è necessario utilizzare il comando "Nascondi" nella Pagina iniziale dell'area riservata alle Organizzazioni.
    Per la cancellazione definitiva dei dati da database e per eliminare il proprio account è necessario contattare gli amministratori attraverso l'indirizzo email segreteria@open-cooperazione.it.

  5. Modifiche al regolamento
    Gli amministratori si riservano la possibilità di modificare o aggiornare il regolamento. La nuova versione del regolamento verrà comunicata per l'accettazione a tutte le organizzazioni già registrate.

  6. Uso del LOGO di Open Cooperazione
    Ogni organizzazione registrata a Open Cooperazione può renderlo noto attraverso i propri canali di comunicazione e nei propri materiali stampati e online. A questo fine deve essere utilizzato esclusivamente il LOGO ufficiale del progetto che può essere richiesto alla segreteria. Le citazione e i riferimenti a Open Cooperazione su strumenti online (sito, social network, ecc) dovranno sempre contenere un link attivo al seguente URL http://www.open-cooperazione.it .

ALLEGATO I Elenco dei campi contenuti nel modulo di registrazione online SCARICA