Regolamento Open Cooperazione

Di seguito è riportato il regolamento che si impegnano a sottoscrivere le Organizzazioni che partecipano al progetto Open Cooperazione, tramite il Modulo di adesione che possono scaricare nella loro area riservata.
  1. Introduzione
    Open Cooperazione è un progetto online volto a stimolare la trasparenza nella cooperazione allo sviluppo e nell'aiuto umanitario. Registrandosi sul sito www.open-cooperazione.it le ONG hanno l'opportunità di impegnarsi volontariamente verso la trasparenza rendendo fruibili le informazioni sulla propria struttura organizzativa, la propria missione, le politiche e le attività svolte. Il progetto Open Cooperazione è gestito dall'Associazione Cooperazione.info che detiene la proprietà del dominio.

  2. Modalità di partecipazione
    Partecipare a Open Cooperazione è gratuito. ONG, Associazioni, Fondazioni e altri enti privati che operano nel campo della cooperazione possono registrarsi al sito e inserire le informazioni che vogliono rendere pubbliche e fruibili. I dati inseribili sono divisi in cinque schede:
    • Anagrafica
    • Anagrafica aggiuntiva
    • Risorse finanziarie
    • Risorse umane
    • Retribuzioni e altro
    L'unico dato obbligatorio richiesto è il "Nome Organizzazione" nella scheda Anagrafica, tutti gli altri campi sono facoltativi.
    Al fine di accertare che la persona che compila i dati sia autorizzata dal legale rappresentante dell'organizzazione è necessario scaricare il modulo di adesione che va compilato in tutte le sue parti, scansionato e poi ricaricato sul sito. Finché non verrà completata questa operazione, a prescidere dallo stato conferito ai dati nell'area riservata sul sito, i dati non potranno essere fruibili dai visitatori nella parte pubblica del sito.
    Se il modulo risulta compilato correttamente la vostra registrazione sarà approvata dagli amministratori rendendo possibile l'effettiva pubblicazione dei dati.
    La pubblicazione dei dati è a discrezione dell'Organizzazione che potrà disporlo in modo autonomo tramite i comandi "Pubblica Anagrafica" e "Pubblica dati annuali" nella Pagina Iniziale nell'area riservata alle Organizzazioni.
    I dati inseriti saranno visibili agli utenti del sito sia in una scheda dedicata a ogni singola organizzazione che aggregati a quelli di tutte le atre organizzazioni registrate per comporre una mappa complessiva della cooperazione allo sviluppo. I dati saranno accessibili attraverso la visualizzazione di grafici e info-grafiche e potranno essere scaricati in formato excel nella sezione "Dati aggregati delle Organizzazioni"
    Il LOGO di ogni organizzazione registrata può essere caricato nel database attraverso il campo "logo organizzazione" nella scheda Anagrafica Aggiuntiva. Il LOGO potrà apparire anche nella Homepage del sito dove saranno messe in evidenza alcune organizzazioni.

  3. Quanto sei trasparente
    Il sistema permette di visualizzare il livello di compilazione dei dati da parte di ogni organizzazione attraverso la barra "Quanto sei trasparente" visibile nella parte bassa della Pagina Iniziale e nella scheda pubblica presente sul sito. Si tratta di un valore che viene calcolato per ogni pubblicazione dei dati annuali. Se i dati annuali non sono pubblici, anche se inseriti, la barra "Quanto sei trasparente" non sarà visibile ai visitatori nella parte pubblica del sito. Questo valore tiene conto delle risposte fornite dall'organizzazione in relazione a una selezione di 39 dati richiesti nei 5 moduli presenti sul sito. Il livello viene calcolato in tempo reale mano a mano che i dati vengono inseriti e salvati. Di seguito i campi che assegnano un valore al calcolo di "Quanto sei trasparente":

    SCHEDA ANAGRAFICA
    1) Rappresentante legale
    2) Segretario Generale/Direttore/Coordinatore
    3) Composizione organo direttivo

    SCHEDA ANAGRAFICA AGGIUNTIVA
    4) Organo di controllo interno

    SCHEDA RISORSE FINANZIARIE
    5) Bilancio Totale entrate
    6) Bilancio Totale uscite
    7) Il bilancio è certificato?
    8) Oneri destinati alla missione
    9) Oneri destinati alla struttura
    10) Oneri destinati alla raccolta fondi
    11) Numero donatori (individui)

    SCHEDA RISORSE UMANE
    12) Numero di dipendenti con contratto a tempo indeterminato (Maschi)
    13) Numero di dipendenti con contratto a tempo indeterminato (Femmine)
    14) Numero di dipendenti con contratto a tempo determinato (Maschi)
    15) Numero di dipendenti con contratto a tempo determinato (Femmine)
    16) Numero collaboratori con contratto co.co.co/co.co.pro/collaborazione occasionale (Maschi)
    17) Numero collaboratori con contratto co.co.co/co.co.pro/collaborazione occasionale (Femmine)
    18) Numero di consulenti con P. IVA (Maschi)
    19) Numero di consulenti con P. IVA (Femmine)
    20) Numero di dipendenti con contratto a tempo indeterminato (Maschi)
    21) Numero di dipendenti con contratto a tempo indeterminato (Femmine)
    21) Numero di dipendenti con contratto a tempo determinato (Maschi)
    23) Numero di dipendenti con contratto a tempo determinato (Femmine)
    24) Numero collaboratori con contratto co.co.co/co.co.pro/collaborazione occasionale (Maschi)
    25) Numero collaboratori con contratto co.co.co/co.co.pro/collaborazione occasionale (Femmine)
    26) Numero collaboratori con contratto di cooperante/volontario MAECI l. 49/87 (Maschi)
    27) Numero collaboratori con contratto di cooperante/volontario MAECI l. 49/87 (Femmine)
    28) Numero consulenti a P. IVA (Maschi)
    29) Numero consulenti a P. IVA (Femmine)
    30) Numero dipendenti con contratti locali (Maschi)
    31) Numero dipendenti con contratti locali (Femmine)

    SCHEDA RETRIBUZIONI E ALTRO
    32) Retribuzione lorda più alta
    33) Retribuzione lorda più bassa (Full-time)
    34) Certificazioni
    35) Upload bilancio economico
    36) Upload certificazione bilancio
    37) Upload codice etico
    38) Upload bilancio sociale e/o Upload Rapporto annuale

  4. Cancellazione dei dati e rimozione dell'account
    In ogni momento i dati possono essere nascosti impedendo la visualizzazione degli stessi nella parte pubblica del sito. A questo fine è necessario utilizzare il comando "Nascondi" nella Pagina iniziale dell'area riservata alle Organizzazioni.
    Per la cancellazione definitiva dei dati da database e per eliminare il proprio account è necessario contattare gli amministratori attraverso l'indirizzo email segreteria@open-cooperazione.it.

  5. Modifiche al regolamento
    Gli amministratori si riservano la possibilità di modificare o aggiornare il regolamento. La nuova versione del regolamento verrà comunicata per l'accettazione a tutte le organizzazioni già registrate.

  6. Uso del LOGO di Open Cooperazione
    Ogni organizzazione registrata a Open Cooperazione può renderlo noto attraverso i propri canali di comunicazione e nei propri materiali stampati e online. A questo fine deve essere utilizzato esclusivamente il LOGO ufficiale del progetto che può essere richiesto alla segreteria. Le citazione e i riferimenti a Open-Cooperazione su strumenti online (sito, social network, ecc) dovranno sempre contenere un link attivo al seguente URL http://www.open-cooperazione.it .

ALLEGATO I Campi contenuti nel modulo di registrazione online (Apri il documento)