La “squadra” che offre consulenze tecniche nel campo dell’edilizia, della gestione del suolo e della ricerca di risorse idriche










EG-Team (Engineering Geology Team) è un’azienda nata nel 2013 da un gruppo di esperti nel campo dell’ingegneria geologica. La “squadra” offre consulenze geologiche, idrogeologiche e geotecniche nel campo di progetti infrastrutturali, gestione del suolo e dell’ambiente, e nella ricerca e gestione delle risorse idriche. Con una pluridecennale esperienza nel settore, gli esperti e appassionati della materia hanno realizzato progetti e studi in diversi Paesi in Europa, Africa, Asia, e in America del nord, del centro e del sud. L’operatività di EG-Team, quindi, si concentra sui settori legati all’edilizia e costruzioni, all’agricoltura e all’acqua.

Missioni all’estero per favorire la sicurezza alimentare e la diffusione dell’energia

I tecnici dell’EG-Team hanno implementato in passato e realizzano oggi progetti di cooperazione allo sviluppo all’estero, in particolare in Etiopia, in Senegal e in Burundi. In partenariato con la ONG LVIA, EG-Team si è concentrata nello specifico sull’ambiente e sullo sviluppo rurale e delle comunità, offrendo il proprio know how tecnico nell’implementazione di progetti di cooperazione internazionale nel settore dell’ambiente, dell’energia, e dello sviluppo rurale e comunitario.

Missioni all’estero per favorire la sicurezza alimentare e la diffusione dell’energia

Un piano di sviluppo rurale in Burundi

Un piano di sviluppo rurale in Burundi

Il “Piano di sviluppo rurale”, si inserisce nel quadro del progetto "Migliorare la sicurezza alimentare nelle comunità di Kayokwe, Ndava e Nyabihanga (Provincia di Mwaro) in Burundi".  La missione, è stata realizzata nella pianura di Kigazo nel 2012 in partenariato con LVIA, e le attività dell’iniziativa sono state cofinanziate dall’Unione Europea. 

Il progetto è finalizzato alla messa in sicurezza e alla diversificazione in modo sostenibile dei beni produttivi e sociali indispensabili per la sicurezza alimentare assicurando il recupero delle aree agricole e la sensibilizzazione delle popolazioni nei confronti della lotta contro la carenza alimentare e nutrizionale. 

Più specificatamente, l'obiettivo dell’attività realizzate dai tecnici di EG-Team si è centrato sull'analisi di fattibilità di strutture idrauliche che permettano la coltivazione di un settore della pianura alluvionale di Kigazo durante tutto l'anno, assicurando così una diversificazione dei prodotti agricoli e favorendo quindi la sicurezza alimentare delle comunità locali.

Elettricità per famiglie, attività commerciali e servizi pubblici etiopi

Il progetto, realizzato nel 2011 in Etiopia, è stato implementato grazie all’apporto di know how da parte dei tecnici dell’EG-Team. Le attività, che hanno riguardato principalmente il settore dell’ambiente e dell’energia, sono state finanziate dall’Unione Europea.

Il progetto aveva come obiettivo principale l’implementazione di strutture per l’energia elettrica a livello di villaggio, offrendo elettricità alle famiglie (insieme ad una torcia e ad una presa elettrica), alle attività commerciali e ai servizi pubblici in tre villaggi di Woreda: Nansebo, Kokosa Woreda e Bensa Woreda. In seguito alla copertura elettrica, sono stati organizzati attività di capacity building per i beneficiari -e attori stessi- del progetto, oltre a incontri di formazione tecnica per gli operatori e per i Comitati Energetici istituiti (formazione sulla gestione finanziaria, budget, raccolta mensile delle quote, ecc). 

Elettricità per famiglie, attività commerciali e servizi pubblici etiopi



EG Team

L'Azienda ha una struttura interna dedicata a CSR e responsabile CSR / struttura esterna ?     NO

L'azienda aderisce al Global Compact?     NO

L'azienda possiede un Bilancio sociale o di sostenibilità?     NO

Non è disponibie il file del bilancio sociale.


Paesi di intevento

BurundiBolivia (Plurinational State of)EthiopiaSenegal

Settori di intevento

Agricoltura Edilizia e costruzioni Energia, gas, acqua

EG Team

EG Team
Via Guala 121 Torino (Italy)