Aiuti guidati da interessi nazionali, ecco la classifica di ODI

Aiuti guidati da interessi nazionali, ecco la classifica di ODI

L’idea che gli aiuti debbano rispondere in primo luogo all'interesse nazionale sta guadagnando terreno in Europa (e non solo) negli ultimi anni anche se questi aiuti orientati a garantire gli interessi interni non sono sempre i più efficaci ed efficienti per ottenere i risultati dello sviluppo globale. Viceversa un aiuto fortemente orientato allo sviluppo globale può di conseguenza risponde anche all'interesse nazionale.  

Il think-thank anglosassone ODI - Overseas Development Institute- ha analizzato questo aspetto dell’aiuto attraverso l'Indice del Principio degli Aiuti (PA Index), stilando una classifica dei donatori bilaterali di assistenza allo sviluppo (DAC) in base al modo in cui usano i loro fondi di assistenza allo sviluppo per perseguire il loro interesse nazionale a lungo termine.
 

L'indice PA è accompagnato da una nota politica che formula le seguenti raccomandazioni: ·        

I donatori dovrebbero promuovere il loro interesse nazionale perseguendo una strategia di assegnazione degli aiuti basata su principi internazionali. ·         

  • È urgente che i donatori siano maggiormente motivati ​​dal pubblico nelle loro allocazioni di aiuti, massimizzando ogni opportunità per ottenere un impatto sullo sviluppo.   
  • I donatori dell'OCSE DAC dovrebbero ritenersi reciprocamente responsabili della fornitura di aiuti di principio nell'interesse nazionale.
Accanto a queste raccomandazioni, un documento di lavoro delinea la struttura concettuale e l'approccio metodologico che è alla base dello sviluppo dell'Indice.  
Questo indice classifica i donatori bilaterali di assistenza allo sviluppo (DAC) in base al modo in cui utilizzano l'assistenza ufficiale allo sviluppo (APS) per perseguire il loro interesse nazionale a lungo termine in un mondo più sicuro, sostenibile e più prospero.  

Più nello specifico, sul fronte Italia l'assistenza allo sviluppo si concentra sull'Africa e sulla mitigazione delle cause profonde della migrazione.. Nel 2017, il 31% dell'assistenza allo sviluppo ufficiale totale dell'Italia è stato assorbito dai costi dei rifugiati dei donatori, con costi che probabilmente potrebbero rappresentare oltre il 40% degli aiuti totali nel 2018. Inoltre, le elezioni del 2018 di un nuovo governo di coalizione sovranista avrà probabilmente implicazioni per la cooperazione allo sviluppo, in particolare in riferimento ai livelli di sostegno alla società civile e ai rifugiati e richiedenti asilo.
  Nelle classifiche del Principled Aid Index 2017 l'Italia è al 20° posto.

La sua migliore performance riguarda la dimensione della cooperazione globale, sulla quale si colloca al diciottesimo posto. L'Italia si colloca tra gli ultimi donatori sia per la dimensione dei “Bisogni” (23°) sia per la dimensione della “Spiritualità pubblica” (24°). Per quanto riguarda la dimensione dell’“Intelligence pubblica”, l'Italia segna in modo particolarmente scarso la quota dell'aiuto pubblico allo sviluppo stanziato nel Paese.
 

La performance dell'Italia in questi anni è calata, passando da un 18° posto nel 2015, 21° nel 2016 risalendo al 20° nel 2017. Questo calo può essere attribuito al calo della performance nella dimensione delle “Esigenze”, da cui è scivolato dal 17° al 2015 al 23° nel 2017, dovuto ad un calo del punteggio rispetto agli indicatori che misuravano il sostegno alle popolazioni sfollate e l’uguaglianza di genere.  

Esplora l'indice interattivo e scarica la suite di infografiche.
 



Lunedì 3 Giugno 2019