Questionario Covid-19

Dati questionario Covid-19

I dati aggregati del Questionario Covid-19 compilato dalle organizzazioni che hanno partecipato.


1.1. Quali conseguenze ha avuto l'emergenza da Covid-19 sull'attività dell'organizzazione?




1.2. L'organizzazione ha cambiato/rinnovato la strategia e le priorità a seguito della pandemia?





1.3. L'organizzazione ha identificato nuove aree tematiche di intervento?




1.4. L'organizzazione ha aperto operatività in nuove aree geografiche a seguito del Covid-19?





1.5. L'organizzazione ha messo in campo specifici progetti legati all'emergenza Covid-19?




1.6. Quali risorse economiche sono state mobilitate per sostenere i nuovi progetti?





2.1. Previsione del risultato d'esercizio per il 2020 (rendiconto in pareggio, utile/avanzo, perdita/disavanzo)




2.2. Quanto è variato (in percentuale) il rapporto tra entrate e uscite registrato nel 2020 rispetto al 2019?




2.3. Quanto è variata (in percentuale) la raccolta fondi da privati registrata nel 2020 rispetto al 2019?




2.4. L'organizzazione ha messo in campo una campagna di raccolta fondi straordinaria per il Covid-19?





2.5. L'organizzazione ha ricevuto/ottenuto fondi istituzionali dedicati al Covid19?




3.1. Dall'inizio della pandemia avete registrato:


Ottenimento di Bonus e incentivi da decreti Covid
40,00%
 
Riduzione del ricorso a consulenze esterne
34,12%
 
Ritardo/dilazione del pagamento degli stipendi
11,76%
 
Ci sono stati licenziamenti
8,24%
 
Ci sono stati nuove assunzioni
32,94%
 
Ci sono stati contratti non rinnovati
22,35%
 
Ci sono stati dipendenti in Cassa integrazione/FIS
35,29%
 



3.2. Dall'inizio della pandemia avete dovuto interrompere e/o cancellare recruiting e nuove assunzioni?




3.3. Dall'inizio della pandemia avete registrato casi di contagio nello staff dell'organizzazione in Italia o all'estero?




4.1. Quali strategie l'organizzazione ha adottato o prevede di adottare anche per rispondere alla crisi causata dal Covid-19?


Cambiamento delle tipologie di attività svolte
23,53%
 
Cambiamento della modalità di svolgimento delle attività
62,35%
 
Integrazione/aggiunta di nuove attività e/o servizi offerti
43,53%
 
Integrazione di un nuovo ambito di intervento in campo sanitario legato a Covid-19
20,00%
 
Riorganizzazione degli spazi/modalità di lavoro
71,76%
 
Modifica o ampliamento dei canali di promozione/raccolta fondi
34,12%
 
Modifica o ampliamento dei canali di promozione/raccolta fondi
21,18%
 
Accelerazione della trasformazione digitale
48,24%
 
Differimento o annullamento dei piani di investimento
9,41%
 
Intensificazione/creazione di partenariati con altre organizzazioni nazionali o estere
28,24%
 
Ripianificazione della strategia complessiva dell’organizzazione per i prossimi anni
29,41%
 



4.2. L'organizzazione sta realizzando un cambiamento di modello operativo/organizzativo?


Sostituzione di personale espatriato con personale locale
12,94%
 
Creazione di sedi decentrate regionali
9,41%
 
Decentramento amministrativo e/o gestionale
10,59%
 
Strutturazione dello Smart Working oltre il periodo di emergenza Covid-19
58,82%
 
Utilizzo strutturale di strumenti di condivisione del lavoro (Planner/Slack/Teams, ecc...)
41,18%
 
Semplificazione dei processi decisionali e miglioramento dei meccanismi di delega
35,29%
 



4.3. L'organizzazione sta realizzando processi di trasformazione digitale a seguito della crisi Covid-19?


Utilizzo di software gestionali (es. CRM)
17,65%
 
Utilizzo sistematico di strumenti di raccolta e analisi dei dati
20,00%
 
Utilizzo di software per il Monitoraggio di programmi/progetti e la Valutazione d\'impatto
11,76%
 
No, ma verranno avviati a breve
41,18%
 



4.4. L'organizzazione sta valutando la fusione con altre organizzazioni?




Hanno risposto al questionario N° 85 organizzazioni.

Il questionario è stato realizzato in collaborazione con Mapping Change

Mapping Change