A settembre partirà la raccolta dati 2019
Il decreto-legge Cura Italia all’art. 35, comma 3, prevede una proroga del termine per
l’approvazione dei bilanci di organizzazioni di
volontariato, associazioni di promozione sociale le Onlus per le quali la
scadenza del termine di approvazione dei bilanci ricade all'interno del periodo
emergenziale (31 gennaio 2020 - 31 luglio 2020). Le organizzazioni potranno
quindi approvare i propri bilanci entro il 31 ottobre 2020, anche in deroga
alle eventuali previsioni di leggi statali o regionali, regolamenti o dello
statuto. Questa possibilità è stata estesa dalla legge di conversione, a tutte
le associazioni, fondazioni, comitati ed enti non commerciali.
Adegueremo quindi a questa tempistica
straordinaria la raccolta dati annuale di Open Cooperazione relativa ai bilanci
2019 . Anziché avviare la raccolta dati a giugno (come abbiamo normalmente fatto
negli anni passati) apriremo a settembre dando il tempo a tutte le organizzazioni
di chiudere e approvare i propri bilanci.
Diverse organizzazioni infatti hanno
già chiuso il bilancio ma devono approvarlo nel loro organo interno competente
attraverso la convocazione di un’assemblea fisica o virtuale. Ricordiamo infatti che, sempre il decreto-legge Cura Italia all’art. 73 c. 4 ammette la possibilità per le
associazioni private, sia riconosciute sia non riconosciute, e per le
fondazioni, che non abbiano regolamentato e determinato nei rispettivi statuti
modalità di svolgimento delle sedute in videoconferenza, che i propri organi si
possano riunire proprio con tali modalità, nel rispetto di criteri di
trasparenza e tracciabilità previamente fissati, purché siano individuati
sistemi che consentano di identificare con certezza i partecipanti nonché
adeguata pubblicità delle sedute, ove previsto, secondo le modalità individuate
da ciascun ente. Questa possibilità è ammessa per il periodo
emergenziale (31 gennaio 2020 - 31 luglio 2020, salvo proroghe).
Mercoledì 22 Luglio 2020