Consorzio delle Ong Piemontesi ETS (COP ETS)
Indirizzo: Via Borgosesia 30
Città: Torino - CAP: 10145 - Provincia: To
Telefono: 0117412507
Email organizzazione: cop@ongpiemonte.it
Partiva IVA:
Codice Fiscale: 97657340010
Data fondazione: 1997
Mission
Il Consorzio delle Ong Piemontesi ETS (COP ETS) è un’associazione senza fini di lucro che riunisce le 32 principali organizzazioni con una sede operativa in Piemonte e impegnate per la cooperazione internazionale e dell'Educazione alla Cittadinanza Mondiale.
In rappresentanza delle associazioni aderenti, si pone come interlocutore politico unitario nei confronti di enti pubblici e privati piemontesi, stimolando interventi di cooperazione internazionale e di educazione alla cittadinanza mondiale.
Il COP promuove una collaborazione coordinata tra associazioni e attori pubblici e privati al fine di realizzare iniziative di forte impatto sul territorio piemontese, con la partecipazione di soggetti diversi: enti locali, università, scuole, parchi, imprese, istituti religiosi, ecc.
Forma giuridica: Associazione
Iscritto elenco AICS? (SI/NO): NO
Controllo interno? (SI/NO): SI
Reti di rappresentanza e Federazioni:
AOIConcord ItaliaAltre
ETS (SI/NO): SI
Rappresentante legale
Nome: Stefania
Cognome: Di Campli
In carica dal: 2020
Segretario Generale/Direttore/Coordinatore
Nome: Andrea
Cognome: Micconi
In carica dal: 2005
Composizione Organo Direttivo:
Presidente COP: Stefania Di Campli (MAIS)
Vice-presidente: Marco Alban (CISV)
Vice-Presidente: Luisa Parco (COI)
Consigliera: Francesca Costero (ENAIP Piemonte)
Consigliera: Cecilia Elia (ISCOS Piemonte)
Consigliera: Nicoletta Gorgerino (LVIA)
Consigliera: Elisa Lenhard (RETE)
Organo di Controllo Monocratico: Antonio Mainardi
Numero associati (Individui): 0
Uomini: 0
Donne: 0
Numero associati (Organizzazioni): 32
Controllo interno? (SI/NO): SI
Ecosoc (SI/NO): NO
Compliance (d.lgs. n. 231/2001): SI
Certificazioni:
Altre
Certificazioni altre:
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha certificato anche per il 2021 l'iscrizione del Consorzio delle Ong Piemontesi al Registro degli Enti e delle Associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati, prima sezione (iscrizione avvenuta il 29 agosto 2013 con numero di iscrizione A/824/2013/TO.
La Regione Piemonte ha iscritto il COP ETS nella sezione "Altri Enti del Terzo Settore" del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) con rep. n. 29159 e Atto DD 808/A1419A/2022 del 11/05/2022 e per effetto della predetta iscrizione attribuendo al COP ETS la personalità giuridica.
Partnership con altre Organizzazioni italiane :
CENTRO INTERNAZIONALE PER L'INFANZIA E LA FAMIGLIA (CIFA)COMUNITA' IMPEGNO SERVIZIO VOLONTARIO (C.I.S.V.)COOPERAZIONE ODONTOIATRICA INTERNAZIONALE (C.O.I.)CAMMINIAMO OLTRE L'ORIZZONTE (COL'OR)ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DISARMO E SVILUPPO (DI-SVI - ONG)ENTE NAZIONALE GIUSEPPINI DEL MURIALDO (ENGIM)FEDERAZIONE ORGANISMI CRISTIANI DI SERVIZIO INTERNAZIONALE VOLONTARIO (FOCSIV)GRUPPO ABELE ONLUSIBO Italia ONG/Onlus- ASSOCIAZIONE ITALIANA SOCI COSTRUTTORIISTITUTO SINDACALE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO (ISCOS)LAICI TERZO MONDO (LTM)ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE VOLONTARI LAICI (LVIA)MOVIMENTO PER L'AUTOSVILUPPO, L'INTERSCAMBIO E LA SOLIDARIETA' - (Mais)MOVIMENTO SVILUPPO E PACEORGANIZZAZIONE DI AIUTO FRATERNO - ITALIA (OAFI)OXFAM - UNITA' E COOPERAZIONE PER LO SVILUPPO DEI POPOLIPROGETTO DOMANI: CULTURA E SOLIDARIETA' (PRO.DO.C.S.)PROGETTOMONDO MOVIMENTO LAICI AMERICA (Progettomondo Mlal)RE.TE. ONG - ASSOCIAZIONE DI TECNICI PER LA SOLIDARIETA' E COOPERAZIONE INTERNAZIONALEWORLD FRIENDS ONLUSPLAN ITALIA ONLUS
Partenariati con Aziende :
C.E.I.P. Centro Estero per l'Internazionalizzazione del Piemonte S.C.P.A.
Partenariati con Enti Pubblici :
Regione Piemonte, ANCI Piemonte, Coordinamento Comuni per la Pace (COCOPA), Università di Torino, Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, Comune di Torino, Comune di Asti, Comune di Cuneo, Comune di Carmagnola, Regione Sardegna, Région Auvergne-Rhône-Alpes, RESACOOP (Francia), Land del Baden Wurttemberg (Germania), Regione Bruxelles Capitale e la Wallonie (Belgio), Regione La Rioja (Spagna), Università di Craiova (Romania), Commune de Coubalan (Senegal), Commune de Thiès Ouest (Senegal), Commune de Ronkh (Senegal), Commune de Louga (Senegal), Commune de Pikine Est (Senegal)
Upload Valutazione di impatto dell'organizzazione:
Visualizza
Andamento bilancio economico
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
In evidenza
Mindchangers è un progetto europeo (2020-2024) finalizzato ad aumentare l’impegno dei giovani per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in 6 Paesi europei.
Approfondisciprogetto nazionale di educazione alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile promosso da Focsiv in partenariato con 24 organizzazioni della società civile e reti a livello nazionale e locale
ApprofondisciIl progetto ECG AICS “Regione 4.7 – Territori per L’Educazione alla Cittadinanza Globale” finanziato da AICS vede la Regione Piemonte capofila di una cordata di numerosi partner in Piemonte, fra cui i
ApprofondisciUn progetto promosso da COP in partenariato con LVIA e CISV e il cofinanziamento della Regione Piemonte. Mira a: Consolidare i risultati raggiunti da Giovani al Centro in materia di promozione de
ApprofondisciD.I.S.CO.R.S.I. Migranti è stata un’iniziativa FAMI (2017-2018) realizzata con l’obiettivo di contribuire a migliorare i servizi di accoglienza e integrazione dei migranti residenti in Piemonte.
ApprofondisciUn progetto promosso dalla Regione Piemonte con il finanziamento AICS, realizzato in 6 Comuni del Burkina Faso (2018-2021) per promuovere lo sviluppo di politiche occupazionali e servizi per l’impiego
ApprofondisciFrame, Voice, Report! è un progetto europeo (2018-2020) finalizzato ad aumentare l’impegno dei cittadini per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in 7 Paesi europei.
Approfondisci
Il video del primo Start Up Seminar del progetto Mindchangers (14/12/2021)
“Mindchangers: Regions and youth for Planet and People" è un progetto europeo (Programma DEAR) che mira a rafforzare l’impegno dei giovani cittadini dell’UE e la consapevolezza dell’opinione pubblica in generale verso l’Agenda 2030 attraverso azioni di comunicazione e rafforzamento delle capacità delle Autorità locali e delle Organizzazioni della società civile di piccole e medie dimensioni.