Trasparenza, un investimento che rende

Trasparenza, un investimento che rende

A dimostrarlo sono i risultati di uno studio condotto dalle Università americane di Wisconsin-Milwaukee e recentemente pubblicato sul sito del Journal of Accounting, Auditing & Finance. Un’analisi effettuata su più di 6.300 ONG statunitensi contenute nel database di GuideStar, portale raccoglie, organizza e distribuisce informazioni relative alle organizzazioni non profit americane, promuovendo trasparenza e permettendo ai donatori di scegliere a chi destinare il proprio contributo.

Il risultato più interessante afferma che le organizzazioni che hanno puntato sulla trasparenza registrandosi sul portale, rendendo pubblici i propri dati e/o acquisendo certificazioni di trasparenza ricevono il 53% di donazioni in più rispetto a quelle meno trasparenti.
 

I ricercatori coinvolti hanno incrociato i dati mettendo in relazione diverse caratteristiche delle organizzazioni prese in esame (dimensione dell’organizzazione, spese per raccolta fondi, governance e valutazione da parte di enti terzi - come, ad esempio, Charity Navigator): in ogni analisi la relazione con il “fattore trasparenza” era sempre presente.  

La trasparenza quindi premia quelle organizzazioni che decidono di comunicare il più possibile al pubblico rendendo disponibili i propri dati e diventando più affidabili agli occhi di donatori privati e istituzionali.



Venerdì 22 Febbraio 2019