Summit di Addis Abeba: servono standard, opendata e trasparenza per raggiungere gli SDGs

Summit di Addis Abeba: servono standard, opendata e trasparenza per raggiungere gli SDGs

La scorsa settimana ad Addis Abeba si è svolta la Terza Conferenza Internazionale sui Finanziamenti allo Sviluppo (Financing for Development Conference - FFD3) a cui hanno partecipato i leader mondiali. Negli ultimi mesi del 2015 gli Obiettivi del Millennio (MDGs) si concluderanno e saranno sostituiti dall’Agenda globale per lo sviluppo composta dai così detti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Nel nuovo quadro post 2015 la disponibilità di open data completi, corretti e coerenti gioca un ruolo fondamentale nell’assicurare il raggiungimento degli obiettivi per uno sviluppo sostenibile. Di essenziale importanza sarà anche l'impegno nel monitoraggio dei progressi degli obiettivi e l’accountability che ne deriva. 

Anche dal summit di Addis Abeba è emerso che la Rivoluzione dei Dati sarà la pietra angolare nella mobilitazione delle risorse e nel monitoraggio degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Si tratta di rafforzare le capacità statistiche e a lavorare sull’armonizzazione dei dati, traendo vantaggio delle nuove tecnologie dell’informazione che permettono di accedere più facilmente alle informazioni (specialmente attraverso gli open data).
Durante le negoziazioni del FFD3 è stato più volte ribadito che le iniziative per favorire la trasparenza giocheranno un ruolo fondamentale nel raggiungimento dei risultati e dell’accountability a livello nazionale e internazionale. Si prospetta quindi una spinta importante per aumentare la trasparenza e favorire il processo di open data per diffondere le informazioni nei diversi settori e nelle aree di intervento, creando un quadro più completo e trasparente delle risorse in un’ottica di sviluppo sostenibile nei prossimi 15 anni.  Nonostante questo però i leader al tavolo non hanno preso impegni seri e vincolanti per l'effettiva attuazione di iniziative di trasparenza nel futuro quadro degli SDGs.

Per spiegare quanto sia importante la collaborazione tra iniziative di trasparenza e standard relativi al mondo open data nell’agenda di sviluppo sostenibile, proprio ad Addis il 14 luglio, si è tenuto un seminario organizzato da International Aid Transparency Initiative, Publish What You Fund, Transparency International, Global Initiative for Fiscal Transparency e Open Contracting Partnership. Da questo evento è emersa chiaramente la necessità di rafforzare attività di advocacy nei diversi paesi per continuare a chiedere ai leader mondiali e ai donatori più importanti di impegnarsi fattivamente nella diffusione dei dati e nella promozione di iniziative di trasparenza e accountability.



Mercoledì 22 Luglio 2015