Oxfam UK, Fairtrade Int e BBC Media Action al top della trasparenza

Oxfam UK, Fairtrade Int e BBC Media Action al top della trasparenza

Il Transparency Review 2015 pubblicato da Bond e Nidos si propone di indagare quanto sono trasparenti le organizzazioni inglesi che operano nel terzo settore e nella cooperazione internazionale. In prima battuta, l’indagine rivela che in generale le grandi organizzazioni sono più trasparenti rispetto alle piccole, anche se -come sempre- non mancano le eccezioni.
La lista “hot” è stata stilata esaminando quanto le organizzazioni mostrano nei loro siti web riguardo la loro gestione finanziaria, la realizzazione delle attività e il raggiungimento dei risultati che si sono prefissati. Tra le organizzazioni top performers troviamo Oxfam UK, Fairtrade International e BBC Media Action in testa tra le 48 più grandi organizzazioni (inglesi), ChildHope è la prima in trasparenza tra le organizzazioni medie, mentre Population Matters è la best performers tra le piccole organizzazioni.

In un contesto come quello attuale di declino della fiducia verso le ONG e del tentativo da parte dei media di mostrarne invece i fallimenti, la trasparenza è più che mai indispensabile.
“Informare e rendere conto alle persone, ai donatori e alla pubblica amministrazione del nostro lavoro, è una spinta a ricercare una maggiore e migliore coordinazione, migliorare l’efficienza e diventare più affidabili”, spiega Michael O’Donnell, Responsabile del settore Effectiveness and Learning di Bond e co-autore della review in questione.
La rivista pubblicata dimostra che c’è ancora molto da fare sopratutto nel rendere pubblici valutazioni, risultati e provenienza dei fondi. Al giorno d’oggi, sono ancora poche le organizzazioni che hanno un approccio sistematico nei confronti della trasparenza e dell’accountability e pochissime hanno come riferimento una Open Information Policy.

Un vero e proprio cambiamento di rotta nella pubblicazione dei dati nel Terzo Settore, quindi, è l’obiettivo e la risposta unanime necessaria per abbattere i sospetti ed essere così un buon esempio.
Anche con questi obiettivi è nato in Italia Open Cooperazione.

Scopri come Open Cooperazione può aiutare la tua Organizzazione ad aumentare la propria trasparenza ed accountability.

Registra ora la tua organizzazione



Giovedì 10 Dicembre 2015